Rubrica: Do you speak Ecclesiastico?
in collaborazione con la Cappellania della Pontificia Università Gregoriana
La parola di oggi: BATTESIMO
La parola deriva dal latino baptismus, dal greco βαπτισμός che significava propriamente “immersione”. Nel cristianesimo indica il rito con cui una persona entra a far parte della Chiesa, effettuato versando o spruzzando acqua sul capo del battezzando.
Per estensione la parola viene usata anche per qualunque cerimonia con valore di consacrazione: è comune ad esempio inaugurare l’attività di una nuova imbarcazione con il cosiddetto “battesimo della nave”, in cui la barca riceve il nome e la benedizione religiosa.
Si pronuncia "Battèsimo”
Proverbi ed espressioni idiomatiche: quando partecipiamo ad un evento difficile da affrontare o particolarmente impegnativo possiamo parlare di “battesimo di fuoco”. Il primo ad usare questa espressione è stato Giovanni Battista in Matteo 3:11 per incoraggiare i peccatori a pentirsi, ma con il tempo il significato è leggermente cambiato.
Con questa popolare espressione oggi infatti ci riferiamo a una varietà di circostanze in cui un individuo viene messo alla prova per la prima volta: pensiamo ad esempio alla prima sessione di esami per uno studente universitario, oppure al primo giorno in un nuovo posto di lavoro.
Curiosità linguistica: approfondiamo un altro fenomeno che ha interessato le consonanti nel passaggio dal latino all’italiano: l’assimilazione regressiva, ovvero la trasformazione di un suono causata dall’influenza di un suono che lo segue nella parola. Ad esempio, il nesso latino /pt/ si è trasformato in italiano a /tt/: oltre a baptismus > battesimo altri esempi sono aptum > atto, scriptum > scritto, captivum > cattivo, septe > sette.
Per riflettere: meditiamo una delle scene più celebri del ciclo affreschi della cosiddetta Donazione di Costantino, nell’Oratorio dei Santi Quattro Coronati a Roma, qui riprodotto è il battesimo dell’imperatore romano:
Per approfondire: continuando la riflessione che l’arte ha fatto su questo sacramento proponiamo la lettura di François Boefsplug, Emanuela Fogliadini (2021). Il battesimo di Cristo nell'arte. Jaca Book.
Comments