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Come misurare il ROI della formazione linguistica

Nel 2021 una buona formazione linguistica permette alla tua azienda di non sprecare le opportunità del mercato globale.



In base al Rapporto ICE 2020-2021, l’export italiano di beni e servizi lo scorso anno ha rappresentato circa il 29,5% del Pil e ha avuto un valore doganale di ben 509 miliardi di euro!


Se sei un HR manager o ti occupi di Formazione e Sviluppo, sai quindi che è indispensabile investire in corsi di lingua efficaci.


Ma come fare a misurare i risultati in azienda dei corsi di lingua?


Ecco qualche spunto per dimostrare gli effetti del tuo investimento:



1. Impara dai migliori

Le multinazionali sono molto attente a valutare la reale efficacia della formazione linguistica e il suo impatto sulle prestazioni dei dipendenti.


Ecco come riescono a migliorare il ROI (return of investiment) di questo tipo di corsi:

  • riconoscono che la formazione linguistica avvantaggia sia i dipendenti che l’azienda

  • allineano la formazione con la strategia aziendale complessiva

  • misurano il modo in cui la formazione guida le prestazioni lavorative e i risultati aziendali

  • aggiornano i programmi di formazione per sfruttare le nuove tecnologie

Oltre a questi consigli generali, vediamo quali sono le azioni che devi intraprendere prima, durante e dopo i corsi per ottenere un ritorno elevato sulla formazione.



2. Prima della formazione


Scegliere la tipologia di corso più adatta alla tua realtà è fondamentale per migliorare il ROI.


Il primo passo è capire cosa significhi “successo” per la tua organizzazione: l’obiettivo è espandere il mercato? migliorare la comunicazione interna tra colleghi di diverse nazionalità? Fate parte di un gruppo internazionale e sono frequenti i meeting con l’estero?

Avere chiarezza sul pubblico destinatario della formazione ti aiuterà a capire come orientare l’intervento. Potresti scoprire che i contenuti devono essere personalizzati sia nel lessico che nelle funzioni comunicative, e che è preferibile non creare gruppi con persone di diversi dipartimenti.



Un altro passo importante è determinare in anticipo le modalità di testing per misurare i progressi di apprendimento. Ricorda che la continuità del monitoraggio è fondamentale per mantenere alta la motivazione!


L’ultimo aspetto da considerare è il budget. I corsi in presenza hanno un costo orario molto elevato e determinano un rallentamento della


produzione perché vengono effettuati spesso durante l’orario di lavoro. L’E-learning può aiutarti ad ottimizzare tempo e costi: le migliori piattaforme online oggi sono disponibili 24/7 da pc e smartphone, permettendoti anche un significativo risparmio sull’investimento iniziale.



3. Durante e dopo la formazione


Come abbiamo già osservato, il monitoraggio costante ti consente di avere riscontri sul coinvolgimento dei partecipanti e pianificare eventuali interventi motivazionali.

Durante la formazione è anche importante ottenere feedback diretti dei dipendenti e verificare periodicamente l’allineamento della formazione con gli obiettivi personali e aziendali.


Quando i corsi sono finiti possono iniziare le valutazioni dei responsabili: ci sono cambiamenti nelle performance dei dipendenti? C’è un maggiore coinvolgimento di collaboratori o clienti? Potete dimostrare un impatto sul turnover, o sulla ritenzione dei vostri talenti?



Quest’ultima fase può richiederti uno sforzo notevole, ma ti permetterà di avere dati concreti e dimostrabili sull’efficacia del tuo intervento e sulle eventuali aree da migliorare.




Vuoi saperne di più?

Stiamo preparando un evento privato con aziende selezionate per analizzare la tua realtà ed aiutarti a farlo:


 

Freddy Nicolas


CEO e

Direttore Generale

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