Nel 2021 una buona formazione linguistica permette alla tua azienda di non sprecare le opportunità del mercato globale.
In base al Rapporto ICE 2020-2021, l’export italiano di beni e servizi lo scorso anno ha rappresentato circa il 29,5% del Pil e ha avuto un valore doganale di ben 509 miliardi di euro!
Se sei un HR manager o ti occupi di Formazione e Sviluppo, sai quindi che è indispensabile investire in corsi di lingua efficaci.
Ma come fare a misurare i risultati in azienda dei corsi di lingua?
Ecco qualche spunto per dimostrare gli effetti del tuo investimento:
1. Impara dai migliori
Le multinazionali sono molto attente a valutare la reale efficacia della formazione linguistica e il suo impatto sulle prestazioni dei dipendenti.
Ecco come riescono a migliorare il ROI (return of investiment) di questo tipo di corsi:
riconoscono che la formazione linguistica avvantaggia sia i dipendenti che l’azienda
allineano la formazione con la strategia aziendale complessiva
misurano il modo in cui la formazione guida le prestazioni lavorative e i risultati aziendali
aggiornano i programmi di formazione per sfruttare le nuove tecnologie
Oltre a questi consigli generali, vediamo quali sono le azioni che devi intraprendere prima, durante e dopo i corsi per ottenere un ritorno elevato sulla formazione.
2. Prima della formazione
Scegliere la tipologia di corso più adatta alla tua realtà è fondamentale per migliorare il ROI.
Il primo passo è capire cosa significhi “successo” per la tua organizzazione: l’obiettivo è espandere il mercato? migliorare la comunicazione interna tra colleghi di diverse nazionalità? Fate parte di un gruppo internazionale e sono frequenti i meeting con l’estero?
Avere chiarezza sul pubblico destinatario della formazione ti aiuterà a capire come orientare l’intervento. Potresti scoprire che i contenuti devono essere personalizzati sia nel lessico che nelle funzioni comunicative, e che è preferibile non creare gruppi con persone di diversi dipartimenti.
Un altro passo importante è determinare in anticipo le modalità di testing per misurare i progressi di apprendimento. Ricorda che la continuità del monitoraggio è fondamentale per mantenere alta la motivazione!
L’ultimo aspetto da considerare è il budget. I corsi in presenza hanno un costo orario molto elevato e determinano un rallentamento della
produzione perché vengono effettuati spesso durante l’orario di lavoro. L’E-learning può aiutarti ad ottimizzare tempo e costi: le migliori piattaforme online oggi sono disponibili 24/7 da pc e smartphone, permettendoti anche un significativo risparmio sull’investimento iniziale.
3. Durante e dopo la formazione
Come abbiamo già osservato, il monitoraggio costante ti consente di avere riscontri sul coinvolgimento dei partecipanti e pianificare eventuali interventi motivazionali.
Durante la formazione è anche importante ottenere feedback diretti dei dipendenti e verificare periodicamente l’allineamento della formazione con gli obiettivi personali e aziendali.
Quando i corsi sono finiti possono iniziare le valutazioni dei responsabili: ci sono cambiamenti nelle performance dei dipendenti? C’è un maggiore coinvolgimento di collaboratori o clienti? Potete dimostrare un impatto sul turnover, o sulla ritenzione dei vostri talenti?
Quest’ultima fase può richiederti uno sforzo notevole, ma ti permetterà di avere dati concreti e dimostrabili sull’efficacia del tuo intervento e sulle eventuali aree da migliorare.
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Freddy Nicolas
CEO e
Direttore Generale
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