All'inizio imparare una nuova lingua può essere scoraggiante. Ma non preoccuparti, c'è un modo semplice per accelerare i tuoi progressi!
La chiave è concentrarsi sui fondamentali. Sia che tu stia solo cercando di raccogliere alcune frasi o che tu stia mirando a diventare fluente, imparare le basi è estremamente prezioso. Familiarizzare con questi fondamenti è un ottimo modo per iniziare!
Fondamenti di lingua di base
Alfabeto
Numeri
Parole colloquiali
Coniugazione del verbo
Pronuncia
Rimarrai sorpreso da quanta lingua puoi capire. Inoltre, con questi strumenti, avrai tutto ciò di cui hai bisogno per continuare a fare rapidi progressi!
Diamo un'occhiata a come puoi iniziare a padroneggiare ciascuno di queste componenti principali del linguaggio:
Impara le lettere
Anzitutto, familiarizza con l'alfabeto. Soprattutto se l'alfabeto della tua nuova lingua è diverso da quello a cui sei abituato, vale la pena dedicare un po' di tempo alla comprensione dei vari caratteri e di come funzionano insieme. Ad esempio, se stai imparando il Giapponese, vorrai capire il sistema di scrittura hiragana e come combinare vocali e consonanti.
E anche se la tua nuova lingua utilizza generalmente lo stesso alfabeto che conosci, ci saranno sicuramente delle sfumature in cui puoi immergerti. Ad esempio, il suono prodotto da ciascuna lettera è probabilmente diverso e potrebbero esserci anche caratteri accentati speciali.
Lungo la strada, è utile esercitarsi ad ascoltare il suono prodotto da ogni lettera o carattere e pronunciarlo ad alta voce per te stesso. Padroneggiando gli elementi costitutivi della tua nuova lingua inizierai a porre le basi fondamentali per capirla. Inoltre, questa pratica accelererà i tuoi progressi sulla pronuncia!
Ora soffermati sui numeri
Impara il sistema numerico nella tua nuova lingua. Questa è spesso una delle prime cose che vengono trattate nei corsi di apprendimento delle lingue, e c'è una buona ragione: i numeri tornano utili!
Per iniziare, esercitati con i numeri da 1 a 10 finché non li padroneggia. Quindi, passa da 11 a 20 o familiarizza con quelli da 1 a 100.
Oltre a essere utile di per sé, questa conoscenza ti darà anche un buon senso della struttura numerica complessiva nella tua nuova lingua. Ad esempio, in francese utilizzerai la matematica per pronunciare i numeri da 70 in poi ("soixante-dix", cioè "sessanta più dieci").
Impara parole ed espressioni colloquiali
A questo punto, sei pronto per le parole utili alla conversazione. È qui che inizia davvero il divertimento! Inizia imparando frasi di saluto comuni e risposte tipiche. Saper dire "Buongiorno" e rispondere alla domanda "Come stai?" ti aiuterà a sentirti come un locale!
Successivamente, puoi approfondire altre domande chiave, come ad esempio:
Che ore sono?
Che tempo fa oggi?
Di dove sei?
Puoi ripeterlo?
Come faccio ad arrivare alla stazione ferroviaria?
Cosa c'è per pranzo?
Assicurati di esercitarti a rispondere a queste domande comuni oltre che a farle. Lungo la strada, svilupperai anche una comprensione dei nomi di base e delle frasi utili.
Coniuga i verbi
Successivamente, arriverà il momento di immergersi nella coniugazione dei verbi. Inizia imparando le regole di base della coniugazione nel passato, nel presente e nel futuro. Gli ausili visivi, come le tabelle, possono essere molto utili per memorizzare queste informazioni nella tua memoria.
Di gran lunga il modo migliore per comprendere e ricordare veramente le coniugazioni verbali è ascoltarle nel contesto e praticarle tu stesso. Prova a dire frasi comuni in ogni tempo, ad esempio:
Ieri ho mangiato salmone a cena / ora sto mangiando un panino a pranzo / domani mangerò uova a colazione.
Ieri sono andato in biblioteca / ora vado in ufficio / domani andrò a fare la spesa.
Mentre ti eserciti, non preoccuparti se commetti errori: fa tutto parte del processo di apprendimento.
Perfeziona la tua pronuncia
Ora che hai imparato molti dei fondamenti, è tempo di concentrarti sulla pronuncia corretta. Un ottimo modo per farlo è ascoltare un madrelingua ed esercitarsi a ripetere la sua pronuncia. Questo può essere fatto con un podcast, un programma TV o con un amico!
Trovare un madrelingua con cui conversare ti aiuterà a portare il tuo apprendimento delle lingue al livello successivo. Ad esempio, puoi avviare uno scambio linguistico o utilizzare le sessioni di tutoraggio dal vivo di Rosetta Stone. In ogni caso, la chiave è ricevere feedback mentre ti eserciti, specialmente per quanto riguarda la tua pronuncia!
Comments