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Come scegliere gli strumenti e la piattaforma giusta per l'e-Learning



La tua azienda finalmente ha stabilito il piano di formazione per il prossimo anno! Migliorare le lingue è prioritario e devi scegliere una piattaforma online da introdurre.


Le proposte sul mercato sono tante e sembrano tutte valide. Come scegliere quella giusta?


Il primo passo è sicuramente chiedersi: che benefici deve portarci la formazione linguistica? Quali sono i colleghi da coinvolgere, quali abilità comunicative devono migliorare e in che tempistica?


Una volta definiti gli obiettivi e focalizzato il pubblico di riferimento, ecco qualche spunto per aiutarti a decidere:


Le caratteristiche principali di una buona piattaforma e-learning


1. Strategia e contenuti più personalizzati

Il sovraccarico di informazioni è uno dei problemi più comuni che affrontiamo oggi come clienti: abbiamo troppe opzioni per tutto, dai film su Netflix alle scarpe su Amazon. I tuoi dipendenti affrontano sfide simili quando iniziano un programma di apprendimento.

Senza una strategia didattica precisa e un percorso definito è facile che i dipendenti non riescano a orientarsi nel mare di contenuti didattici proposti e perdano motivazione.


Perciò è importante che la piattaforma di apprendimento abbia un sistema di testing e un questionario per personalizzare il corso di lingua di ciascuno consigliando le attività da completare, in modo che gli obiettivi della formazione siano chiari.



2. Metodo di apprendimento


Molti di noi hanno studiato a scuola l’inglese per anni con tanta fatica ma pochi risultati pratici. Il problema è che il metodo tradizionale, basato sulla grammatica e sulla traduzione, non ti allena a sviluppare le competenze comunicative e non ti aiuta a sviluppare gli automatismi linguistici.

Cambiare mezzo di apprendimento e passare all’online non significa necessariamente adottare il metodo giusto: fai attenzione, sono tanti i corsi su internet che dietro la grafica simpatica nascondono le stesse tipologie di esercizi del tuo vecchio libro di scuola!


Assicurati che la piattaforma scelta adotti un metodo veramente comunicativo e innovativo, che sia una palestra in cui gli studenti possano


praticare le abilità di ascolto, conversazione, lettura e scrittura migliorando l’uso della grammatica in contesto. Gli strumenti migliori riescono anche ad evitare le traduzioni nella lingua madre grazie all’uso di immagini per spiegare i significati, e permettono così una vera immersione nella lingua di apprendimento!



3. Facilità di uso


Molti di noi hanno studiato a scuola l’inglese per anni con tanta fatica ma pochi risultati pratici. Il problema è che il metodo tradizionale, basato sulla grammatica e sulla traduzione, non ti allena a sviluppare le competenze comunicative e non ti aiuta a sviluppare gli automatismi linguistici.

Cambiare mezzo di apprendimento e passare all’online non significa necessariamente adottare il metodo giusto: fai attenzione, sono tanti i corsi su internet che dietro la grafica simpatica nascondono le stesse tipologie di esercizi del tuo vecchio libro di scuola!


Assicurati che la piattaforma scelta adotti un metodo veramente comunicativo e innovativo, che sia una palestra in cui gli studenti possano


praticare le abilità di ascolto, conversazione, lettura e scrittura migliorando l’uso della grammatica in contesto. Gli strumenti migliori riescono anche ad evitare le traduzioni nella lingua madre grazie all’uso di immagini per spiegare i significati, e permettono così una vera immersione nella lingua di apprendimento!



4. Intelligenza artificiale e Intelligenza umana


Molti di noi hanno studiato a scuola l’inglese per anni con tanta fatica ma pochi risultati pratici. Il problema è che il metodo tradizionale, basato sulla grammatica e sulla traduzione, non ti allena a sviluppare le competenze comunicative e non ti aiuta a sviluppare gli automatismi linguistici.

Cambiare mezzo di apprendimento e passare all’online non significa necessariamente adottare il metodo giusto: fai attenzione, sono tanti i corsi su internet che dietro la grafica simpatica nascondono le stesse tipologie di esercizi del tuo vecchio libro di scuola!


Assicurati che la piattaforma scelta adotti un metodo veramente comunicativo e innovativo, che sia una palestra in cui gli studenti possano


praticare le abilità di ascolto, conversazione, lettura e scrittura migliorando l’uso della grammatica in contesto. Gli strumenti migliori riescono anche ad evitare le traduzioni nella lingua madre grazie all’uso di immagini per spiegare i significati, e permettono così una vera immersione nella lingua di apprendimento!



5. Supporto tecnico e tutoraggio


Per i dipendenti, deve essere semplice e chiaro poter richiedere assistenza, sia che si tratti di supporto tecnico che di supporto didattico. Poter contare su una piattaforma che integri soluzioni di comunicazione come chat, form di contatto o di ticketing è di estremo aiuto per dare risposte rapide e precise quando i dipendenti hanno delle difficoltà.



6. Monitoraggio dei progressi degli studenti


Essere in grado di sapere a che punto è ogni studente nel proprio corso di lingua consente di controllare le prestazioni di ognuno e avere un feedback sulla soddisfazione dei contenuti. In questo modo, è anche possibile pianificare azioni di motivazione o eventuali modifiche del percorso.



7. Report e statistiche


Senza una valutazione chiara e dimostrabile, non c'è modo di sapere se la tua formazione è stata un successo. Ciò significa che non puoi migliorare la formazione futura, non puoi spiegare la potenza e l'importanza della tua azione e non puoi legare la tua formazione ai risultati aziendali.


Al contrario, la presenza di report e statistiche dettagliate ti consentiranno di vedere esattamente dove il training sta avendo successo o meno, e prendere provvedimenti per migliorarlo. Assicurati che la piattaforma scelta fornisca questi strumenti, ti permetteranno anche di dimostrare al resto della tua azienda quanto sia stata efficace l’intervento che hai proposto!




Ti interessa scoprire di più su questo argomento e su come impostare una strategia di formazione linguistica nella tua azienda?


Stiamo preparando un evento privato con aziende selezionate per analizzare la tua realtà ed aiutarti a farlo:



 

Giada Marcelli


Direttore scientifico e

Responsabile Didattica e E-Learning

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