Diverse sono le lingue per il business internazionale che ti permetteranno di avere successo, sia che tu sia alla ricerca di nuovi contratti, sia che il tuo obiettivo sia quello di migliorare le relazioni con i clienti. La crescente convenienza dei viaggi internazionali, combinata con il boom del mercato online, hanno reso il commercio globale onnipresente.
Perché imparare una lingua per il business internazionale?
È di vitale importanza, se vuoi far crescere la tua attività o completare il tuo curriculum, avere competenze linguistiche. Ciò ti rende non solo più attraente per i tuoi potenziali datori di lavoro o clienti: mostrare di essere in grado di esprimerti in una lingua diversa da quella natale può anche catapultarti in cima alla pila di candidati di un reclutatore.
Quale lingua dovrei imparare per il business internazionale?
Sebbene l'Inglese sia ampiamente parlato in molti continenti, non esiste una lingua universale per il business internazionale. La lingua adatta alla tua attività dipende dal settore e da fattori regionali, nonché dai tuoi interessi commerciali.
Ad esempio, se la maggior parte dell'attività attuale della tua azienda dipende da contratti in Cina, è improbabile che tu possa vedere molto ritorno sull'investimento se inizi a studiare il Tedesco. Per il momento, dunque, potresti concentrarti sull'apprendimento del Cinese e tenere il tedesco in secondo piano - nel caso in cui la tua azienda decida di perseguire opportunità in Europa. O potresti fare entrambe le cose contemporaneamente… ma questo è un talento raro!
Ecco 8 delle lingue più utili da parlare, se hai intenzione di dedicarti al business internazionale o se hai semplicemente voglia di arricchire il tuo CV e avere successo. In base ai dati relativi alle principali lingue parlate nel mondo e alle lingue ampiamente parlate nei settori e nelle regioni attualmente in fase di crescita economica, queste sono le 8 migliori lingue da imparare per il business internazionale.
Le 8 migliori lingue da imparare per il business internazionale:
1. L'Inglese è la lingua più parlata per il business internazionale
Sebbene non esista una lingua universale, l'Inglese resta quella più vicina all’essere la lingua globale per il business. Due miliardi di persone in tutto il mondo (circa il 25% della popolazione) parlano Inglese, con ben 600-700 milioni che parlano Inglese come lingua madre. Diverse aziende internazionali come Nokia e Microsoft hanno dichiarato l'Inglese “lingua aziendale ufficiale”.
L'Inglese non è solo la lingua predominante nel mondo del business. È anche ampiamente parlato nel mondo accademico ed è la lingua preferita di Internet. In quanto lingua ufficiale dell'Australia, del Sudafrica, del Regno Unito e di molti altri Paesi, l'Inglese viene talvolta definita la lingua della globalizzazione. Tuttavia, il predominio linguistico dell'Inglese potrebbe essere messo in discussione nel prossimo futuro dallo spostamento degli equilibri di potere e da altre economie globali sempre più dominanti.
2. Il Cinese (Mandarino) è una scelta eccellente per il business internazionale
Mentre l'Inglese può avere più parlanti in tutto il mondo che lo usano come seconda lingua, il Cinese Mandarino ha quasi tre volte più madrelingua. La fiorente economia cinese ha portato la loro lingua ad affermarsi come lingua commerciale globale. Poiché gran parte degli accordi di business in Cina sono fatti faccia a faccia e si basano su usanze di cortesia, imparare il Mandarino dimostra rispetto per il popolo cinese e la sua cultura.
Il Cinese è anche la seconda lingua più popolare su Internet e cresce rapidamente man mano che i mercati asiatici ampliano l'accesso al Web. Ci si aspetta che la Cina diventi la principale economia mondiale nel prossimo futuro, quindi investire nell'apprendimento della lingua ora potrebbe rappresentare un guadagno in opportunità commerciali in un secondo momento.
3. Il Tedesco è la lingua commerciale internazionale in Europa
L'Europa è un mosaico di Paesi con una vibrante Storia linguistica. Se stai cercando una lingua commerciale internazionale per dominarle tutte, il Tedesco è la soluzione migliore. La Germania è ampiamente considerata la potenza economica dell’area e molti altri Paesi europei - tra cui Svizzera, Belgio e Austria - riconoscono il Tedesco come lingua ufficiale.
In effetti, nel mondo, il Tedesco è la quarta lingua più parlata. Oltre al fatto che la Germania è uno dei Paesi più popolati d'Europa, molti cittadini di lingua tedesca risiedono nei Paesi vicini come Danimarca, Olanda e Lussemburgo. Il Tedesco è anche una delle tre lingue procedurali dell'Unione Europea, quindi imparare a parlare tedesco può fornire una leva utile a coloro che operano in campo diplomatico, politico o accademico.
4. Lo Spagnolo è una lingua commerciale internazionale per il Nord, Sud e Centro America
Potresti aver pensato che parlare Spagnolo sia essenziale in luoghi come l'America centrale e meridionale. Ma lo Spagnolo è sempre più importante come lingua del business anche in tutto il Nord America. In effetti, gli Stati Uniti sono il secondo Paese di lingua spagnola al mondo. Parlare Spagnolo è un vantaggio per le aziende che desiderano espandersi negli Stati Uniti o addirittura in Canada.
Le proiezioni indicano che il predominio della lingua spagnola in tutto il continente raddoppierà nel prossimo decennio con l'aumento della popolazione di lingua spagnola. Imparare lo Spagnolo non è solo una mossa intelligente per attrarre business, ma un buon investimento nel futuro di qualsiasi azienda globale.
5. L'Arabo è la lingua commerciale internazionale in più rapida crescita
Potresti essere sorpreso di trovare l'Arabo in questo elenco di utili lingue commerciali internazionali, ma non dovresti sottovalutare questa lingua in una regione in cui le economie sono in piena espansione. È la lingua ufficiale in una parte considerevole del Medio Oriente e dell'Africa, inclusi Egitto, Marocco, Libia, Somalia, Sudan e altre due dozzine di Paesi in tutto il mondo.
Le opportunità di lavoro per coloro che parlano Arabo abbondano, soprattutto nel Regno Unito, dove l'Arabo è stato recentemente nominato una delle cinque “lingue del futuro” dal British Council. Mentre alcuni vedono l'Arabo come una lingua impegnativa - in particolare, dal punto di vista del sistema di scrittura -, l'apprendimento anche di alcune frasi di base può offrire agli occidentali una finestra su opportunità commerciali globali.
6. Il Francese è una lingua versatile per il business internazionale
Rispondere positivamente alla domanda «Parli Francese?» ti darà una marcia in più in quei Paesi in cui il Francese è tra le lingue ufficiali. Il Francese è anche la seconda lingua più parlata in Europa subito dopo il Tedesco.
Il Francese può essere una lingua particolarmente utile da parlare in Africa, dove alcune delle economie in più rapida crescita al mondo lo usano per fare business. A causa delle barriere culturali e linguistiche, alcuni Paesi africani preferiscono fare dei business solo con altri partner globali di lingua francese.
7. Il Portoghese è una lingua commerciale internazionale sorprendentemente preziosa
Il Portoghese può sembrare una lingua di nicchia, ma - ricorda! - il Brasile (la più grande economia dell'America Latina) parla anche Portoghese. In gran parte a causa della popolazione densa e fiorente del Brasile, il Portoghese è tra le dieci lingue più parlate al mondo. Oltre il 60% della popolazione del Brasile ha meno di 35 anni. Per questa ragione, il Brasile costituisce un obiettivo fondamentale per i marketer desiderosi di conquistare i millennials.
Il Portoghese sta prendendo piede anche in Asia, mentre la Cina e altri Paesi della regione cercano di espandere i loro mercati globali in America Latina. Parlare Portoghese è un modo per posizionarti davanti alla concorrenza per il business internazionale.
8. Il Russo è una lingua commerciale internazionale strategicamente importante
Il Russo è la seconda lingua più comune su Internet e una tra le lingue ufficiali delle Nazioni Unite. A causa della leadership politica ed economica del Paese, parlare Russo può aprire le porte al business globale. Imparare il Russo è particolarmente utile per coloro che sono interessati agli investimenti immobiliari o all'industria del petrolio e del gas, che contribuiscono entrambi in modo significativo all'economia russa.
Un altro motivo valido per imparare il Russo è che, a differenza di altri Paesi che abbiamo menzionato, la maggior parte dei russi non parla Inglese. Se vuoi aprire porte o finestre di opportunità in Russia, dovrai parlare la loro lingua.
Imparare una lingua ha più di qualche vantaggio. In particolare, quando si tratta di opportunità di business internazionali, è sempre più essenziale essere multilingue. Parlare le lingue e assumere coloro che sono in grado di farlo dimostra che la tua azienda rispetta le persone e la cultura con cui fa business. Sviluppare e alimentare la naturale curiosità per le lingue aiuta i professionisti ad avere successo in un'economia globale che continua a prosperare oltre i confini.
Vale la pena imparare una nuova lingua
Ci sono alcuni motivi per cui ProLingua dovrebbe essere la tua prima scelta quando inizi il processo di acquisizione della seconda lingua. In primo luogo, ProLingua ha sviluppato dei corsi osservando e analizzando i modi in cui i bambini imparano le lingue. Abbiamo replicato queste strategie e ambienti di apprendimento e li abbiamo integrati in tutto il nostro programma.
In secondo luogo, insieme con Rosetta Stone sappiamo quanto può essere frenetica e in movimento la vita, quindi abbiamo integrato l'app di Rosetta Stone in tutti i nostri corsi per consentire la massima esposizione a una seconda lingua a tuo piacimento. Che tu stia ascoltando le lezioni durante i tuoi spostamenti o provando cacce al tesoro del vocabolario durante la pausa pranzo, puoi imparare e immergerti in qualsiasi momento della giornata.
Ultimo ma non meno importante, ProLingua incoraggia a parlare fin dalla prima lezione eludendo la memorizzazione e seguendo le regole, arrivando invece al cuore delle conversazioni del mondo reale. Con ProLingua al tuo fianco e Rosetta Stone portata di mano, ti ritroverai a imparare e parlare la lingua, non solo le parole, e questa distinzione fa la differenza.
Comments