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Perché dovresti aggiungere la formazione linguistica al tuo toolkit di fidelizzazione dei dipendenti



Hai investito nell'assunzione, nella formazione e nello sviluppo dei tuoi dipendenti.

È naturale voler raccoglierne i frutti ed avere una squadra di talento dalla tua parte non solo oggi ma per gli anni a venire.

E la chiave per migliorare la fidelizzazione dei dipendenti riguarda sempre meno i benefit come MarioKart nella sala relax, o gli aumenti di stipendio.

Si tratta ormai di offrire ai tuoi dipendenti opportunità di crescita, sia personale che professionale.


In effetti, la ricerca suggerisce che la mancanza di formazione è un fattore primario del turnover dei dipendenti.

I dipendenti insoddisfatti dei vantaggi e delle opportunità di crescita diventano naturalmente irrequieti e pensano velocemente ad aggiornare il loro curriculum.

In un recente sondaggio tra i managers, il 76% degli intervistati ha indicato di volere più formazione e sviluppo, e il 47% ha confermato che stava considerando di lasciare il proprio attuale datore di lavoro per cercare opportunità altrove.

Per mantenere i tuoi migliori talenti, è imperativo dare ai tuoi dipendenti le migliori opportunità di crescita che la tua azienda può offrire.

L'aggiunta della formazione linguistica ai tuoi sforzi di apprendimento e sviluppo offre vantaggi personali e professionali tangibili che sia i dipendenti che i datori di lavoro apprezzeranno.



In che modo la formazione linguistica favorisce la fidelizzazione dei dipendenti?


I risultati dello studio Rosetta Stone Learner Impact del 2019 sono coerenti con la conclusione che la formazione, e in questo caso in particolare la formazione linguistica, è importante per i tuoi dipendenti. E no, non stiamo parlando di riunioni zoom infinite con powerpoint obsoleti. I dipendenti desiderano una formazione che faccia davvero la differenza nella loro vita professionale e personale. E stimano i datori di lavoro che possono fornirla.


Queste ricerche hanno evidenziato che l'80% dei dipendenti intervistati che partecipavano a corsi di lingua avevano sentimenti più positivi riguardo la loro posizione, il loro ruolo e nei confronti del proprio datore di lavoro.


Inoltre, il 66% ha riferito di essere più impegnato con il proprio lavoro e i datori di lavoro sono stati in grado di attribuire alla formazione per l'apprendimento delle lingue una riduzione del 19% del turnover dei dipendenti. Questi sono i tipi di numeri che qualsiasi datore di lavoro invidierebbe.

Ecco quattro modi in cui la formazione linguistica può prevenire il turnover dei dipendenti e sostanzialmente migliorare i tuoi profitti:



1. La formazione linguistica può ispirare una cultura aziendale più inclusiva



Più fai lo sforzo di mostrare ai tuoi dipendenti che dai valore alla loro voce, più si sentiranno valorizzati come dipendenti

Implementare la formazione linguistica in azienda comunica dunque prima di tutto che ti preoccupi che tutti all'interno della tua impresa siano ascoltati e compresi. Questo segnala tra l’altro una cultura aziendale inclusiva e favorisce una maggiore tolleranza.


Certo, la diversità e l'inclusione sono pilastri della formazione nella maggior parte dei luoghi di lavoro, ma può sembrare un po' performativo (per non dire imbarazzante) se non stai mettendo in pratica ciò che predichi. Offrire formazione linguistica non solo comunica inclusività sul posto di lavoro, ma può mettere in atto la diversità attraverso l'assunzione di una forza lavoro veramente globale. Essere in grado di reclutare talenti da tutto il mondo consente alla tua azienda di rimanere agile in un'economia sempre più globale.



2. La formazione linguistica può incoraggiare la collaborazione


La formazione linguistica affina le tue capacità comunicative, dando tra l’altro agli studenti anche più pratica nell'ascolto attivo e nella comunicazione verbale.

Anche se potrebbe sembrare che i tuoi dipendenti stiano imparando a coniugare i verbi al present past participle (sì, esiste davvero!), in realtà stanno anche imparando di più sulla propria lingua.

I dipendenti con queste capacità di comunicazione di livello superiore possono preparare il terreno per un ambiente di lavoro più collaborativo rimuovendo le barriere linguistiche e dimostrando una maggiore intelligenza culturale.

Ines Vandenberghe, un account manager di Rosetta Stone, sottolinea che una comunicazione chiara e la rimozione delle barriere linguistiche sono ancora più importanti con le attuali nuove sfide che i lavoratori devono affrontare in remoto. E no, non parliamo solo di quei momenti imbarazzanti in cui dimenticano di essere davanti alla telecamera durante le riunioni virtuali settimanali dello staff.


“Il 93% della comunicazione è non verbale. Quindi, quando siamo in quelle chiamate Skype, Teams, o Zoom, con o senza il nostro video, perdiamo molti elementi vitali di comunicazione.”

Migliori capacità di comunicazione sono un vantaggio diretto per i datori di lavoro che beneficiano di un ambiente collaborativo, che incoraggia la produttività e l'innovazione.

Uno studio di Stanford ha rilevato che i membri dei team collaborativi resistono per il 64% più a lungo rispetto ai coetanei solitari di fronte a compiti impegnativi.

I dipendenti impegnati nella collaborazione hanno anche riportato un maggiore coinvolgimento e livelli di affaticamento inferiori, anche per diverse settimane dopo il completamento di un progetto o di un'attività. È chiaro che una migliore collaborazione è la salsa segreta di un'impresa di successo.



3. La formazione linguistica può aumentare la fiducia in se stesso


I dipendenti con competenze linguistiche in crescita si sentono più sicuri non solo di interagire con gli altri che parlano la lingua, ma anche di se stessi. Affrontare un compito impegnativo può ispirare fiducia e man mano che i progressi si accumulano, questa spinta si trasferisce in altri sforzi professionali e personali.

I tuoi dipendenti potrebbero scoprire di sentirsi improvvisamente in grado di prenotare quel viaggio a Machu Picchu o a passeggiare nel bazar in Marocco. Sicuramente saranno abbastanza fiduciosi per chattare con un fornitore globale, o parlare a una conferenza professionale a mezzo oceano di distanza.

I dipendenti che si sentono sicuri nei loro ruoli e sono soddisfatti sul lavoro creano anche clienti felici. Harvard Business Review ha riferito che con ogni miglioramento di una stella nella valutazione Glassdoor di un'azienda (portale in cui, in forma anonima, i dipendenti possono pubblicare recensioni sulla propria azienda) , hanno riscontrato un corrispondente miglioramento di 1,3% nei punteggi di soddisfazione del cliente.

L'impatto è stato raddoppiato nei settori che richiedevano contatti frequenti e stretti con i clienti.



4. La formazione linguistica offre opportunità di crescita


La formazione linguistica non è solo una risorsa per la tua attività. Fornisce anche opportunità di crescita professionale ai tuoi dipendenti attraverso un aumento dei viaggi, arricchimento del proprio curriculum, e altro ancora.

L’acquisizione di una nuova lingua è un’abilità commerciabile che beneficia considerevolmente i datori di lavoro in un'economia globale, ma è anche qualcosa di tangibile che i dipendenti possono portare con sé. È un dono che continua a dare.

In uno studio recente, 9 dipendenti su 10 hanno indicato le opportunità di crescita e avanzamento come più desiderabili degli aumenti salariali a lungo termine. Sia che i tuoi dipendenti stiano imparando un'altra lingua per motivi personali o professionali, il risultato finale è lo stesso. La formazione linguistica è un'opportunità di crescita molto apprezzata, indipendentemente dal lato della scrivania in cui ti trovi.

Se la tua azienda ha lottato con la fidelizzazione, considera ciò che stai offrendo ai tuoi dipendenti in termini di crescita e opportunità. Mettiti nei loro panni e chiediti se i vantaggi che offri sono ciò che i tuoi dipendenti vogliono o di cui hanno bisogno.

Concentrarsi su aspetti tangibili come la formazione linguistica può essere il catalizzatore per trasformare l’opportunità di crescita della tua azienda, da un peso ad una risorsa vantaggiosa.


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Kaz Weida


Kaz Weida è una giornalista e fotografa freelance appassionata di creare contenuti che aiutino imprenditori e aziende di tutte le dimensioni ad affrontare le sfide.

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