Se stai iniziando a imparare una nuova lingua, ti starai chiedendo: quanto tempo mi ci vorrà?
La risposta breve è: dipende. La quantità di tempo di cui avrai bisogno
si basa in gran parte su tre fattori chiave:
Analizziamo quanto tempo ci vorrà in base a ciò che vorresti ottenere e al tuo metodo per arrivarci.
Qual è il tuo obiettivo di apprendimento delle lingue?
Il mio obiettivo è: avere una conversazione in un'altra lingua
Se il tuo obiettivo è essere in grado di avere una conversazione di base in un'altra lingua, puoi raggiungerlo abbastanza rapidamente. Dalla presentazione alla chiacchierata sul tempo: si tratta di frasi dirette e semplici da utilizzare. Puoi essere pronto per questo in circa una settimana o due, a seconda di quanto tempo dedichi all'apprendimento ogni giorno.
Il mio obiettivo è: capire le indicazioni e le esigenze di base durante il mio viaggio
Hai in programma un viaggio all'estero? È sempre una buona idea imparare alcune nozioni di base della lingua, poiché ti torneranno utili lungo il percorso. Questo non richiede molto tempo: puoi essere pronto in pochi giorni o settimane. Inizia immaginando ogni fase del tuo viaggio, scrivendo con chi potresti parlare e quali domande potresti dover porre.
Ora hai un ottimo elenco di ciò che vorresti imparare! Inoltre, sarai ancora più entusiasta di metterti in viaggio.
Il mio obiettivo è: parlare correntemente un'altra lingua
Diventare fluenti è un viaggio più lungo e la sequenza temporale esatta è più difficile da individuare. Spesso, questo può dipendere anche da altri fattori, incluso quanto sia simile la tua lingua di destinazione alla tua prima lingua.
Ad esempio, il Foreign Service Institute stima che per un madrelingua inglese occorrano 24-30 settimane (o 600-750 ore) per imparare una lingua relativamente simile all'inglese, come olandese, italiano, spagnolo o francese.
Tuttavia, per le lingue con differenze linguistiche significative rispetto all'inglese, possono essere necessarie più di 44 settimane (o 1100 ore) per raggiungere una competenza utile in campo lavorativo. Per le lingue molto diverse dall'inglese, questo numero può raggiungere anche 88 settimane (2200 ore).
Ricorda che, indipendentemente dalla lingua che stai imparando, puoi diventare fluente se pratichi costantemente!
Il mio obiettivo è: qualcos'altro
Ci sono molti grandi obiettivi di apprendimento delle lingue che si trovano a metà strada tra le basi e la fluidità. Ad esempio, potresti voler:
Leggere un libro in un'altra lingua
Fare una conversazione su un argomento di alto livello in un'altra lingua
Superare un esame in un'altra lingua
Comunicare meglio con i tuoi nonni nella loro lingua madre
Il tempo necessario per questo tipo di obiettivi può variare. Dipende in gran parte dalla tua strategia e dal tempo che puoi dedicare ogni giorno!
Quanto tempo dovresti dedicare ogni giorno?
La rapidità con cui imparerai la tua nuova lingua dipenderà, ovviamente, anche da quanto tempo dedichi alla pratica.
Se hai un obiettivo a breve termine e hai una scadenza ravvicinata, ad esempio, hai un grande viaggio all'estero in arrivo, allora è meglio dedicare più tempo possibile all'apprendimento della tua nuova lingua. Se riesci a lavorare poche ore ogni giorno, sarai pronto a raggiungere il tuo obiettivo.
Per obiettivi a lungo termine, come raggiungere la fluidità, può essere utile trovare una routine coerente che funzioni per te su base continuativa. Ad esempio, forse sei in grado di dedicare 30 minuti due volte al giorno per concentrarsi sull'apprendimento della lingua. La chiave è impostare un programma realistico a cui puoi attenerti a lungo termine.
Iniziare con l'apprendimento delle lingue
Ora che abbiamo esaminato i tuoi obiettivi di apprendimento delle lingue, è tempo di discutere i modi migliori per raggiungerli.
Vale la pena imparare una nuova lingua
Ci sono alcuni motivi per cui ProLingua dovrebbe essere la tua prima scelta quando inizi il processo di acquisizione di una seconda lingua. In primo luogo, ProLingua ha sviluppato dei corsi osservando e analizzando il modo in cui i bambini imparano le lingue. ProLingua ha replicato queste strategie e contesti di apprendimento e li ha integrati in tutto il suo programma.
In secondo luogo, insieme a Rosetta Stone ProLingua sa quanto può essere frenetica e movimentata la vita, quindi ha integrato l'App di Rosetta Stone in tutti i suoi corsi per consentire la massima esposizione a una seconda lingua a tuo piacimento. Che tu stia ascoltando le lezioni durante i tuoi spostamenti o durante la pausa pranzo, puoi imparare e immergerti nella tua lingua di studio in qualsiasi momento della giornata.
Ultimo ma non meno importante, ProLingua incoraggia a parlare nella nuova lingua fin dalla prima lezione, arrivando al cuore delle conversazioni del mondo reale. Con ProLingua al tuo fianco e Rosetta Stone a portata di mano, ti ritroverai a imparare e parlare la lingua, non solo singole parole, e questa distinzione fa la differenza.
Commentaires